top of page

Co.ge.fin. 
Dal 1957 ad oggi, un gruppo in costante crescita

Ci è sempre piaciuto fare qualcosa di nuovo, affrontare situazioni diverse per migliorarle, esplorare nuovi mercati procedendo a piccoli passi”

 

È con questo spirito che Co.ge.fin, holding finanziaria di Felice Colombo e dei fratelli Angelo e Carlo, ha costruito la propria esperienza industriale che la vede oggi impegnata con successo in molteplici settori: partecipazioni di controllo e collegate in attività industriali, commerciali e immobiliari e rilevanti partecipazioni finanziarie in società italiane e internazionali.

Dal 1960, anno di avvio dell’attività, Co.ge.fin ha mosso i suoi passi secondo una precisa visione industriale che vede nella diversificazione il proprio modello imprenditoriale di successo. Dall’attività di zincatura, cuore dell’imprenditorialità della famiglia Colombo, Co.ge.fin è entrata, a metà degli anni Ottanta, nel mercato della produzione di ossido di zinco, di cui è diventata primo produttore italiano e terzo in Europa. Nell’ambito del programma di espansione, a metà degli anni Novanta, Co.ge.fin ha acquisito lo stabilimento di Pontenossa, che si occupa di recupero e trattamento dei fumi di acciaieria per la produzione di ossido Waelz, oggi tra le attività più importanti del Gruppo in termini di fatturato ed investimenti.

A fianco dei progetti di espansione nel settore zinco, Co.ge.fin resta un riferimento importante per l’attività di stampaggio di materie plastiche per l’industria e per il settore dell’arredamento, cui si è aggiunta dal 2008 la creazione di una propria linea di articoli di design for food a marchio Mebel. Dal 2009, acquisito il controllo di Ceta, Co.ge.fin produce ponteggi per l’edilizia e tribune, palchi e sedute per lo sport e lo spettacolo.

Dalla fine degli anni Sessanta, Co.ge.fin opera con grande successo nella distribuzione di arredo bagno e idro-termosanitari. I cinque punti vendita e i due showroom a marchio Smir rappresentano una delle attività più consolidate. Co.ge.fin è presente, infine, nel settore sport con due Golf Club, uno sport center con piscine, fitness e centro benessere. Nel settore immobiliare, l’iniziativa di maggior prestigio è il recupero architettonico del Borgo di Camuzzago, curato con la collaborazione della Sovrintendenza dei Beni Culturali.

NUMERI

161

Milioni di euro

FATTURATO

331.000

Metri quadri

SUPERFICIE

276

a tempo pieno

DIPENDENTI

13

Commerciali

SITI INDUSTRIALI

Crescita graduale e costante delle aziende nel rispetto delle reali capacità finanziarie del Gruppo: con questo valore Co.ge.fin. da oltre 50 anni lavora per far crescere le proprie aziende.

Oggi i 13 siti industriali e commerciali, tutti di proprietà di società immobiliari appartenenti a Co.ge.fin. e che si sviluppano su una superficie complessiva di 331mila metri quadri, di cui 132 mila coperti, realizzano un fatturato aggregato complessivo di circa 161 milioni di Euro e occupano 276 dipendenti.
 

VALORI

“ Nelle nostre aziende abbiamo persone valide che non solo conoscono il loro lavoro, ma danno cuore e anima all’azienda. Sicuramente un grande valore del nostro Gruppo ”

Per poter rimanere competitivi sul mercato è necessario avvalersi in modo intelligente di un management responsabile e qualificato, in grado di garantire competenze tecniche e gestionali all’interno di un contesto sempre più concorrenziale.

Per questo il Gruppo, nato dalla capacità imprenditoriale della famiglia Colombo e caratterizzato da un approccio innovativo, accoglie il cambiamento generazionale scegliendo di avvalersi di nuovi talenti per supportare la gestione e lo sviluppo delle proprie imprese.

Le risorse umane rappresentano un grande valore del Gruppo e ne costituiscono la forza, l’efficacia e il capitale per l’avvenire. L’affiancamento alla gestione familiare avviene perciò ad ogni livello, nel lavoro di squadra e nella condivisione degli obiettivi.

Attraverso questo valore il Gruppo definisce e guida le scelte di ogni giorno, assolvendo alla sua missione: crescere attraverso una strategia che promuova le singole realtà aziendali e le singole competenze.

bottom of page